TEI Energy S.p.A. è stata costituita alla fine del 2001 dal gruppo Trafigura per sfruttare gli effetti ed i vantaggi derivanti dalla deregolamentazione e dalla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, con l’intento di far diventare la società un nuovo giocatore in questo mercato in via di sviluppo.

Nel 2007 TEI è diventata una società indipendente attraverso un management buy out.

La strategia messa in atto non è stata quella di competere con i grandi operatori di mercato alle loro condizioni, ma piuttosto quella di diventare un operatore di nicchia, sufficientemente flessibile e abbastanza veloce per essere presente in ogni settore di mercato non appena si presentano le opportunità nonché di entrare in segmenti che il mercato ha ignorato.

Nel corso degli anni TEI ha sviluppato la sua attività di trader del mercato elettrico e di fornitore di servizi, aumentando le proprie competenze e capacità nei diversi campi in cui ha operato.

TEI vuole mettere a disposizione la sua esperienza a tutte le aziende che vogliono avvicinarsi al mercato dell’energia in Italia e in Europa, fornendo loro una vasta gamma di servizi in grado di soddisfare specifiche esigenze.