Tei Energy S.p.A.

Sede legale: Via Stendhal, 63

20144 Milano (MI)

ITALY

Partecipazioni societarie

TEI Deutschland GmbH

Elettrogorizia SpA (da settembre 2016 fusa e confluita in TEI Energy S.p.A.)

Volta S.p.A.

Adrialink S.r.l.

 

Presidente: Gianni Locatelli

Consigliere Delegato: Vincenzo Vadacca

COO: Michael Tahir

 

Fatturato 2015:  € 374,5 Mil.

Volumi intermediati 2015: 20,4 TWh

 

Dal suo ruolo iniziale come importatore di energia elettrica nel mercato all’ingrosso italiano quindici anni fa, TEI Energy SpA ha ampliato la propria attività fino a comprendere Interconnector e sviluppo delle linee di mercato, nonché lo scambio di energia all’ingrosso in tutta Europa e le vendite al dettaglio ai consumatori finali industriali ed alle piccole e medie imprese.

Trading e vendita al dettaglio

L’attività di Power trading del Gruppo si sviluppa su tutto il territorio europeo con particolare focus sul mercato italiano.

Il Gruppo vende energia alle utilities, agli utenti finali industriali internazionali e nazionali. Il programma di vendita si articolo in una durata settimanale fino a consegne annuali e può essere profilato per coprire sia le ore di picco (peak) che quelle di fuori picco (off-peak), i profili non standard e le forniture costanti della durata di 24 ore 7 giorni su 7. Tali vendite di energia includono sia le fonti rinnovabili che la potenza termica generata. Da inizio 2016 TEI è entrata nel settore di attività di vendita al dettaglio alle aziende di piccole e medie dimensioni e attraverso la propria struttura interna ed una rete di agenti ha iniziato a fornire ai clienti l’Energia Elettrica, ed entro la fine del 2016 anche il Gas Naturale.

In Italia TEI fornisce anche servizi di pianificazione e di negoziazione a vari consorzi di consumatori finali e aziende municipalizzate, che possiedono centrali elettriche in Italia, così come la gestione di un portafoglio di parchi eolici in tutta Italia.

Power Assets

A completamento della sua attività di trading, TEI ha costituito una joint venture con Enel SpA (AdriaLink Srl) al fine di sviluppare e costruire linee di scambio e di interconnessione tra la Slovenia e l’Italia. Le prime due hanno ricevuto l’approvazione normativa UE all’inizio del 2015.

Con il cambiamento in tutta Europa della domanda di produzione termoelettrica e delle rinnovabili TEI nel corso degli ultimi dodici mesi ha venduto i suoi due impianti termici di produzione situati in Italia, che sono stati smontati e ricollocati in Africa.

Nel corso del mese di dicembre 2015 è stata venduta anche la partecipazione nella società Volta Renewables Srl, che è stata il veicolo degli investimenti fotovoltaici della Società.

Servizi d’ingegneria

A seguito della cessione delle sue attività di generazione termica, la squadra di ingegneri di TEI ha modificato il proprio focus ed ora fornisce servizi di ingegneria per vari clienti in tutto il mondo, che vanno dal Sud America, all’Africa e all’Asia.

TEI Energy SpA ha sede in Italia e tutta la sua attività di trading si svolge all’interno della UE e della Svizzera con circa la metà delle proprie attività nel mercato italiano. Essa ha anche una partecipazione in una filiale tedesca che si concentra sul commercio in Germania, Ungheria, Austria e Repubblica Ceca.